LA CORTE DI FIAMME E ARGENTO di Saraah J. Maas
SINOSSI: Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all'interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l'orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua. A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso tempo evidente la natura del focoso legame che, loro malgrado, li unisce. Nel frattempo, le quattro infide regine, che durante l'ultima guerra si erano rifugiate sul Continente, hanno siglato una nuova e pericolosa alleanza, una grave minaccia alla pace stabilita tra i regni. E la chiave per arrestare le loro mire potrebbe risiedere nella capacità di Cassian e Nesta di affrontare una volta per tutte il loro passato. Sullo sfondo di un mondo marchiato dalla guerra e afflitto dall'incertezza, i due Fae tenteranno di venire a patti con i loro personali mostri, con la certezza di trovare, l'uno nell'altra, quel qualcuno che li accetta così come sono e che li può aiutare a lenire tutte le ferite.
RECENSIONE:
Inizio con il preannunciare che ho dato ben 5 stelle a questa nuova uscita della maas, mi è piaciuta moltissimo e mi è sembrato di vedere un salto di qualità altissimo. In questo quarto libro della saga di ACOTAR troviamo un pov totalmente diverso, infatti, vedremo tutta la storia dal punto di vista di Nesta anche se, parte integrante di quest'ultima saranno ovviamente tutti i personaggi principali della trilogia iniziale; anche per questo non si può assolutamente pensare di leggere acosf senza aver letto tutta la saga, in quanto è uno spin-off\sequel. Non siamo più in uno YA data la presenza di scene esplicite , sia sessualmente parlando che per le scene violente e sanguinose che vi sono.Io ho letto la saga in lingua e ho trovato il livello medio , in ogni caso amazon offre la possibilità di leggere un estratto per capire meglio sia se la storia ci può interessare sia, in questo caso, se l'inglese fa per voi!Ora inizierò con la mia recensione personale, PIENA DI SPOILER!
Mi è piaciuto davvero molto questo libro, come ho già ribadito, tuttavia ho trovato alcune cose che mi hanno delusa moltissimo, già dall'inizio vediamo un grandissimo contrasto nei comportamenti dell'inner circle , li abbiamo conosciuti in acomaf come il gruppo più inclusivo, più buono e migliore di tutto il mondo Fae, tuttavia Nesta viene esclusa sin da subito, anche se tutti vogliono aiutarla e salvarla dal suo stile di vita e NESSUNO prova a capire i suoi traumi, anche se tutti ne hanno di propri, basta pensare Rhys per le torture di Feyre e per il periodo con Amarantha oppure Mor, in ogni caso quasi tutti le vanno contro, tranne Feyre , che devo dire mi è piaciuta più che nei libri precedenti , e che in qualche modo ha provato realmente ad aiutarla (anche se nel modo sbagliato a mio parere) e ho adorato la figura di Azriel che , anche se appare poche volte con Nesta , ha dato prova di un legame reale con lei e di amicizia. Sempre per parlare di contrasti nei comportamenti dell'Inner Cirle, in questo libro vi sono tantissime votazioni, volute proprio da Rhys, per nascondere la verità sulla propria vita e persona sia a Feyre che a Nesta, azione che non ho trovato coerente con la sua figura, basta pensare anche al suo atteggiamento nei confronti di Feyre ( la tiene all'interno di un muro per proteggerla, proprio come TAMLIN).
Per quanto riguarda Cassian che dire? Amo loro ship da acowar, anzi da quando andarono nel cottage della famiglia di Feyre per allenarla, dunque sono stata felicissima di leggere su loro due e ancora più felice di leggere scene esplicite su loro due (che si sono molte) , tuttavia ogni tanto sono rimasta male di come si è comportato , ad esempio dopo che Nesta ha rivelato a Feyre di essere in pericolo e la porta sulle montagne per giorni, fino a farla star male : in questa scena sono rimasta delusissima dal suo personaggio e dalle sue azioni, però nella maggior parte delle scene mi è piaciuto, nel complesso super approvato !
Adesso arriviamo al personaggio protagonista di questa storia : NESTA , l'ho amata, lei è uno dei miei personaggi preferiti sin da acomaf e non ho fatto altro che amarla sempre di più, dal primo momento in cui l'abbiamo incontrata abbiamo capito che qualcosa non andava in lei e che era turbata, proprio grazie a questo quarto libro abbiamo scoperto, compreso e capito tutto di lei, non è stata perfetta , ma durante tutta la storia ho visto del buono in lei, in qualche modo ha sempre cercato di proteggere le persone a cui vuole bene , specialmente Feyre ed Elain, proprio arrivata a questo punto devo dire che sono rimasta molto delusa dai comportamenti di Rhys che oltre che porla in difficoltà dalla sua situazione iniziale, la minaccia e la intimorisce per convincerla a ricercare i tre strumenti (corona, maschera e arpa) , solo alla fine vedremo della gratitudine da parte di Rhys per Nesta (dopo che quest'ultima si è scusata con tutti ) e cercherà in qualche modo di recuperare facendole dei regali. Voglio anche dire quanto abbia apprezzato l'introduzione dei personaggi di Gwyn e Emerie , mi sono piaciute moltissimo perchè abbiamo potuto vedere come Nesta ha imparato ha rapportarsi con altri personaggi, al di fuori della sua cerchia ristretta e per una volta in un romance (per me acosf è un paranormal romance, non un fantasy dato che la con Vassa è marginale) è stato il personaggio femminile a mandare avanti la storia ed essere parte integrante dei punti si svolta.
ADESSO NON CI RESTA CHE ASPETTARE IL PROSSIMO CAPITOLO CHE , SE DIO VUOLE, SARÀ SU AZRIEL , ELAIN E CHE DIRE LUCIEN?



Commenti
Posta un commento